Galleria Millon – Chi siamo

Reading Time: 2 minutes

Galleria Millon nasce dall’estro creativo e dalla passione di alcuni studenti del master in Editoria dell’Università di Verona, unitisi per creare questo progetto. 

La Galleria non è uno spazio reale, ma un luogo immaginario pensato per esporre approfondimenti, spunti di riflessione, ricerche e temi legati al mondo dell’editoria e alla cultura in senso lato. 

Ogni nostro articolo viene ideato, creato e considerato come una vera e propria opera d’arte. Per questo abbiamo scelto di dedicare particolare attenzione alla forma e alla veste grafica: da una parte, curando l’editing e la correzione; dall’altra, abbinando a ogni testo un’illustrazione originale.

In linea con il nostro concept, abbiamo deciso di distinguerci dai soliti blog pensando a un modo più creativo per nominare le nostre categorie. Vi presentiamo allora lo staff della Galleria Millon, ossia le rubriche che curiamo:  

La Gallerista contiene i pezzi legati strettamente al mondo dell’editoria, ossia la nostra mostra permanente. Questa sezione riunisce le interviste e gli articoli che riguardano da vicino progetti editoriali e quelle realtà indipendenti che stanno agli estremi della filiera. 

La Divulgatrice contiene gli articoli legati al tema del mese, ossia le nostre mostre temporanee. In questa sezione sono riportati articoli e storie diversi tra loro, ma accomunati da un unico argomento.

La Critica d’arte contiene le recensioni di romanzi, saggi e ogni altro artefatto culturale. 

Il Curatore contiene gli approfondimenti dedicati al mondo dell’illustrazione, del design, della fotografia e della grafica, con particolare interesse per le figure che lavorano in questi ambiti.

La Guida contiene racconti inediti da noi selezionati.

L’Organizzatore di eventi contiene gli articoli e i contributi che parlano di festival, eventi, rassegne e luoghi di condivisione nei quali la cultura ha un posto privilegiato.

Lo Stagista, invece, si occupa della gestione dei contatti e dei nostri profili social, su Facebook, Instagram, Twitter, Goodreads e Spotify.

Galleria Millon è frutto della collaborazione di molte menti.
Nella redazione lavorano, principalmente, Martina Boninsegna, Giulia Cechet, Andrea De Pasquale, Marta Gulinelli, Chiara Nizzi e Jenny Scheiding.
All’editing e alla correzione di bozze lavorano Rachele Alba, Federico Brentaro, Giulia Dalla Gassa, Elisa Francescato, Veronica Mazza, Greta Monterosso, Erika Poderi e Sara Ricciardi.
Alla grafica e alle illustrazioni lavorano Caterina Cornale, Noemi D’Atri, Martina Nenna e le collaboratrici esterne Francesca Pisano e Sabrina Poderi.
Ad Altervista e alla gestione del blog lavorano Federico Brentaro, Veronica Mazza e Elena Testa.
Ai social lavorano Amalia D’Anna, Marianna Luisetto, Greta Monterosso Chiara Nizzi e Sara Ricciardi.

Hanno collaborato: Valentina Ceriani e Serse Pontoglio.