Intervista illustrata: Cecilia Cairo

Reading Time: 3 minutes

Cecilia Cairo è un’illustratrice e grafica italiana che attualmente vive a Venezia.

Ventisettenne, ha studiato presso l’Isia di Urbino, dapprima laureandosi in Grafica e comunicazione visiva e in seguito ottenendo un master in Illustrazione. Collabora principalmente come illustratrice e grafica in ambito musicale e nel mondo scientifico ed editoriale. Il suo progetto, ancora in divenire, L’abominevole mistero è stato incluso nella longlist degli WIA 2022.

Non lascia invece misteri a noi della Galleria, rispondendo con le sue illustrazioni a queste domande:

In che luogo vorresti vivere?

Vorrei che la mia casa fosse come una serra ottocentesca: grandi vetrate incastonate in un reticolo di ferro, alte cupole e tante piante al suo interno.

A che personaggio (reale o non) vorresti assomigliare?

Assolutamente e senza esitazione, Indiana Jones! Ho sempre avuto un debole per questo celebre personaggio e per i film che lo vedono protagonista. Sarei un’esperta di manufatti storici e occulti, saprei dell’esistenza del Graal, sarei in grado di leggere iscrizioni antiche e avrei una gran colonna sonora che mi accompagna nei momenti salienti!

Qual è l’oggetto che più ti rappresenta?

Difficile a dirsi, ma direi che l’ocarina è senza alcun dubbio l’oggettino al quale sono più legata nel mio studio. Innanzitutto si tratta di un oggetto bellissimo e singolare – dopotutto è un fischietto a forma di passerotto! – e poi perché la ceramica è sempre stata una mia grande passione. Infatti colleziono oggetti di terracotta e li decoro dipingendoli.

Con quale personaggio storico vorresti passare una giornata?

Ce ne sarebbero un’infinità, ma se penso al mio lavoro vorrei incontrare Matisse e passare con lui una giornata nella sua “stanza rossa”. È uno degli artisti al quale sono più legata, oltre che una delle mie grandi fonti di ispirazione per le mie illustrazioni.

Se dovessi vincere alla lotteria come spenderesti i tuoi soldi?

Libri, moltissimi libri, libri in ogni dove e su ogni argomento mai trattato; e ovviamente tante comode poltrone come quelle dipinte da Domenico Gnoli.
Pittura, letteratura, musica, scultura: Cecilia è un’amante dell’arte in tutte le sue forme. Se invece voi avete amato la sua, di arte, potete seguirla sui social e riempirla di like, oppure visitare il suo sito: www.ceciliacairo.com.